L'arte nella fibra di bamboo


Era una fredda mattina del dicembre 2016, in pieno clima natalizio, quando io ho deciso di visitare il Mercatino di Natale di Eataly. In quell’occasione, oltre ad esserci gli artigiani sotto ai portici, ce ne erano anche alcuni all’interno dell’ex terminal della Stazione Ostiense di Roma. Al terzo piano di Eataly c’era un mercato nel mercato!

All’inizio ho girato un po’ spaesata. Poi, però, uno stand coloratissimo ha attirato la mia attenzione. Era quello dei foulard di bamboo realizzati da Innbamboo.
Il bamboo si è meritato l'epiteto di "acciaio vegetale", grazie alla straordinaria resistenza meccanica sia alla compressione che alla trazione.
Il bamboo ha un legno cavo, ma anche leggero e resistente, perciò viene impiegato da secoli per gli usi più diversi.
Come narra Marco Polo nel suo Milione, veniva impiegato nel Duecento in Cina per ottenere delle robuste corde, per tirare in secca le navi. Queste stesse funi sono state anche utilizzate per la costruzione di ponti sospesi, il più longevo dei quali ha collegato per oltre 1700 anni (fino al 2008) le sponde del fiume Min.
Con queste premesse mi sono veramente stupita di ritrovarmi di fronte a capi d’abbigliamento realizzati in fibra di bamboo, coloratissimi e soprattutto soffici al tatto.
Quindi mi sono fermata e ho cercato di saperne di più.
Chi produce questi capi è una giovane azienda di Latina, Innbamboo, che ha deciso di puntare sulle proprietà delle fibre vegetali per i suoi prodotti. In particolare ha deciso di puntare sulla fibra vegetale derivante dal bamboo, perché ecosostenibile, traspirante anallergico e antibatterico.

Ci può raccontare qualche cosa su questi particolarissimi foulard?
Questi foulard sono realizzati in fibra di bamboo. La fibra di bamboo è una fibra naturale vegetale. Quindi è un prodotto del tutto ecosostenibile e made in Italy. E’ tutto completamente ecosostenibile, anche la scatola con cui lo confezioniamo.


Anche il bamboo è made in Italy?
La fibra di bamboo è l’unica cosa che viene dall’estero, perché in Italia non abbiamo delle coltivazioni. Stanno cominciando ora, ma saranno pronte tra tre anni. Il bamboo ha bisogno di tre anni per crescere, per poi essere usato in mille modi.


Che caratteristiche ha la fibra di bamboo?
E’ una fibra naturale vegetale. Questo fa sì che tiene caldo d’inverno e fresco d’estate e in più trattiene il sudore.


Quali sono i colori dei vostri foulard?
Noi realizziamo 23 colori di tinta unita, mentre per le fantasie ci ispiriamo ai pittori famosi.
Ogni fantasia viene stampata sulla base della tinta unita, per cui abbiamo un assortimento di colori e varietà infinite.
I colori sono atossici e il foulard è tinto con il sale, quindi con un metodo antico.



STORE
INNBAMBOO STORE OLBIA 
Corso Umberto I, 66
    
SAVE THE QUEEN FORTE dei MARMI 
Piazzetta Tonini, 1
    
INNBAMBOO STORE PANTELLERIA  
  Piazzale Vincenzo Almanza, 2







Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco